Chi siamo

Modena è la provincia Italiana più ricca di prodotti a denominazione di origine DOP e IGP.

Tra questi alcuni sono tra i prodotti italiani più venduti e conosciuti sul mercato nazionale e internazionale: molti conoscono l'aceto balsamico di Modena, il Lambrusco e il parmigiano reggiano, ma anche lo zampone e il cotechino di Modena così come il prosciutto di Modena che insieme agli altri prodotti costituiscono un menu affascinante e gratificante per il palato. Modena, la tradizione, un insieme di succulenza e cultura che significa apprezzare il buon cibo con una proposta di ristorazione caratterizzata da locali che spaziano dai blasonati 3 stelle alle semplici osterie dove i prodotti e i sapori di questo territorio vengono esaltati per il piacere della buona tavola. Modena, un'idea per chi vuole un turismo attento ai dettagli: dai monumenti ricchi di storia e architettura romanica al glamour delle auto sportive più famose e vincenti come Ferrari e Maserati.

Piacere Modena è il naming scelto per il progetto di valorizzazione del territorio, della sua tradizione, della sua storia, che sarà veicolato dal grande valore che hanno i prodotti agroalimentari DOP e IGP che hanno più cose da raccontare: da dove provengono, in quale modo sono prodotti, lavorati, trasformati, confezionati, quali sono le caratteristiche e le peculiarità che li differenziano dalle produzioni standardizzate.

Piacere Modena è il brand della società Palatipico srl a cui aderiscono tutti i consorzi di tutela e delle DOP e IGP provinciali oltre al Consorzio Modena a Tavola, Modenatur e Artest. Il progetto Piacere Modena nasce con il sostegno determinante della Fondazione Agroalimentare Modenese che promuove lo sviluppo del settore agroindustriale grazie al contributo della Camera di Commercio di Modena e dei Consorzi di tutela. Compito della società è quello di promuovere il territorio sul mercato nazionale e internazionale, accrescere la conoscenza dei nostri prodotti garantendo gli stessi sotto il profilo qualitativo. I Consorzi di tutela sono costantemente impegnati a valutare la qualità dei prodotti degli associati a tutela dei produttori stessi e dei consumatori. Piacere Modena è sinonimo di eccellenze DOP e IGP: l'obiettivo è quello di consolidare il trend di crescita del comparto agricolo strettamente collegato alle imprese di trasformazione presenti nel nostro territorio per creare sviluppo economico e occupazionale nonchè qualificare e valorizzare l'accoglienza e l'incoming turistico in sinergia con le strutture già esistenti.