Guida alla spezieria di San Pietro
Guida alla spezieria di San Pietro
Il Monastero Benedettino di San Pietro di Modena, uno degli edificireligiosi più importanti della città, ha ritrovato, dopo il sisma del2012, una nuova vita.
La Spezieria, che vanta una storia secolareinterrotta solo dalle soppressioni ottocentesche, e il suo Cortile sono tornati a nuova vita grazie ad un lungo lavoro promosso dalla Comunità Benedettina con il contributo e la solidarietà di associazioni e privaticittadini, archeologi, architetti, agronomi. La guida ripercorre per laprima volta le vicende di questi due luoghi strettamente collegati traloro offrendo un contributo inedito alla storia della città relativamente alle coltivazioni di piante officinali e al loro utilizzoper preparare i farmaci, tra cui la teriaca. Quest’ultima era ritenutaun rimedio universale contro le principali malattie dell’epoca e il
monastero benedettino, grazie alla munifica concessione del ducaFrancesco III d’Este, ne aveva l’esclusiva.
I RELATORI
Don Stefano De Pascalis è abate del Monastero di San Pietro di Modena.
Vincenzo Vandelli, architetto, libero professionista nello studioProgettisti Associati di Sassuolo. Si è occupato dell’intervento direstauro della Spezieria e del Cortile della Spezieria di San Pietro edi molti altri interventi riguardanti edifici storici. Dal 1981 è Ispettore onorario del Mibact. Ha tenuto conferenze sull’architettura el’arte in varie città italiane.
Eraldo Antonini, agronomo, è libero professionista. Dal 2000 ècoordinatore tecnico scientifico della rivista “Giardini” ed è statoprofessore a contratto di Restauro dei giardini storici e diSelvicoltura urbana nel corso di laurea di Scienze dei Beni Culturalidell’Università di Modena.
Rosalba Caffo Dallari è presidente del Garden Club di Modena e, in taleveste ha promosso numerose iniziative volte alla tutela e salvaguardiadi parchi e giardini storici. Il Garden Club di Modena, sotto la suapresidenza, ha contribuito alla realizzazione del giardino della Spezieria.
Domenico Biondi, architetto, libero professionista nello studioProgettisti Associati di Sassuolo. Si è occupato dell’intervento direstauro della Spezieria e del Cortile della Spezieria di San Pietro.
#giardinidelgusto