Conferenza stampa di presentazione Piacere Modena

Tradizione & Cultura. Le produzioni agroalimentari modenesi D.O.P. e I.G.P. Presso la Camera di Commercio di Modena, 19 ottobre 2012.

Palatipico Modena riunisce i principali Consorzi di tutela e di promozione che rappresentano le produzioni agroalimentari DOP e IGP di Modena, il Consorzio dei ristoratori "Modena a Tavola" e l'incoming turistico rappresentato da ModenaTUR. Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Pierluigi Sciolette, Enrico Corsini è il Vice Presidente, mentre i consiglieri sono Aldemiro Bertolini, Franco Buontempi, Anselmo Chiarli, Sabrina Federzoni, Cesare Mazzetti, Davide Nini, Paolo Reggiani, Eros Valenti. L'obiettivo è quello di promuovere il territorio utilizzando il logo "Piacere Modena" in quanto si desidera comunicare il grande valore che hanno i prodotti agroalimentari DOP e IGP che hanno tante storie da racconatere: da dove provengono, in quale modo sono lavorati, trasformati, confezionati; quali sono le caratteristiche e le peculiarità che li differenziano dalle produzioni a standard industriale.

News1L'Aceto Balsamico DOP e IGP, il Lambrusco, il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto, il Cotechino e lo Zampone, la confettura di Amarene brusche, sono tutti prodotti legati alla tradizione, alla cultura di un territorio, appartengono quindi all'intera collettività modenese che ha avuto la capacità di valorizzare i prodotti agroalimentari non riproducibili al di fuori della zona di produzione acquisendo una grande notorietà e, purtroppo tante imitazioni dalle quali ci si deve difendere. "Piacere Modena" esprime quindi le eccellenze DOP e IGP che qualificano e valorizzano l'accoglienza nel nostro territorio.

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La cartella stampa

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