Italia Dimensione 2000 - LUXEXPO 14-16 Settembre 2012

Palatipico Modena Srl è prossimo a festeggiare il primo anno di attività visto che si è costituito in data 21 luglio 2011 con atto del Notaio Dott. Guido Vellani.

Palatipico Modena riunisce i principali Consorzi che rappresentano le produzioni agroalimentari DOP e IGP di Modena, il Consorzio dei ristoratori "Modena a Tavola" e l'incoming turistico rappresentato da ModenaTUR.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto da Pierluigi Sciolette, Enrico Corsini è il Vice Presidente, mentre i consiglieri sono Aldemiro Bertolini, Franco Buontempi, Anselmo Chiarli, Sabrina Federzoni, Cesare Mazzetti, Davide Nini, Paolo Reggiani, Eros Valenti.

Per la promozione del territorio verrà utilizzato il naming "Piacere Modena" in quanto si desidera comunicare il grande valore che hanno i prodotti agroalimentari DOP e IGP in quanto si ritiene che hanno più cose da raccontare: da dove provengono, in quale modo sono prodotti, lavorati, trasformati, confezionati, quali sono le caratteristiche e le peculiarità che li differenziano dalle produzioni a standard industriale. L'Aceto Balsamico DOP e IGP, il Lambrusco, il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto, il Cotechino e lo Zampone, la confettura di Amarene brusche, sono tutti prodotti legati alla tradizione, alla cultura di un territorio, appartengono quindi all'intera collettività modenese che ha avuto la determinazione e la capacità di valorizzare i prodotti agroalimentari non riproducibili al di fuori della zona dove gli stessi prodotti hanno avuto origine o acquisito una chiara fama.

"Piacere Modena" esprime quindi le eccellenze DOP e IGP che qualificano e valorizzano l'accoglienza nel nostro territorio.

Il manifesto