Lea Ceramiche presenta Piacere Modena un concept di gastronomia gourmet firmato Diego Grandi

In occasione della Milano Design Week 2015, Diego Grandi trasforma gli spazi dello showroom Lea Ceramiche di via Durini 3, in una gastronomia gourmet totalmente tailor-made, in collaborazione con Piacere Modena. Insieme ai nostri prodotti locali accompagneremo Lea Ceramiche durante la Milano Design Week e per tutto il periodo di Milano Expo 2015, con appuntamenti di degustazione mensili.

Il progetto indaga l’uso e le possibili applicazioni della lastra ultraleggera Slimtech: un materiale in continua evoluzione su cui, da alcuni anni, l’azienda concentra ricerca e sperimentazione per reinventare sempre nuovi utilizzi. L’estrema facilità con cui è possibile realizzare tagli, forature o stampe digitali di qualsiasi immagine, consente infatti di ampliare l’applicazione del gres laminato sottile: non più solo pavimenti e pareti, Slimtech può ricoprire qualsiasi superficie diventando un materiale trasversale per qualsiasi progetto di interior o di architettura.

Nell’installazione il rivestimento ceramico avvolge come un tessuto gli elementi strutturali dello spazio, modula i volumi del food store comunicando estrema funzionalità, pulizia delle linee e finiture di dettaglio. Sul pavimento, un gioco tra matericità diverse ed elementi grafici irrompe sulla superficie monocromatica pre-esistente, modificando totalmente la percezione dello spazio. Slimtech ricopre con una posa a spina di pesce le pareti del bancone, che determina nel mezzo la postazione di lavoro. Un grigio intenso effetto resina fa da sfondo e da risalto alla parete laterale di sinistra, con un disegno optical realizzato ad hoc con la tecnica di stampa digitale.
Una quinta con arco crea una parete divisoria, suddivide lo spazio ed amplifica la percezione tra l’area riservata all’ospitalità e il locale retrostante. L’estensione del materiale di rivestimento utilizzato stabilisce una continuità visiva con gli elementi circostanti, si combina con i moduli a rilievo della parete di destra, attrezzata con un sistema di esposizione di prodotti enogastronomici del distretto modenese. 

Il Salone del Mobile diventa anche l’occasione per presentare il restyling del piano interrato dello showroom di via Durini. Sempre all’insegna di valorizzare le molteplici applicazioni e funzionalità della lastra Slimtech, Diego Grandi ha pensato ad elementi di progetto interamente rivestiti dal materiale ceramico: un nuovo e insolito sistema espositivo che, simulando aree di lavoro differenti, coniuga estetica, funzionalità e fruibilità.

 

Di seguito il calendario degli eventi:

Maggio: Stappa Maggio: degustazione Lambrusco “behind the glass”

Dietro il bicchiere/dietro il vetro – vedere il proprio viso dietro il vetro/bicchiere e guardare dentro se stessi, dove lo spirito incontra le ossa;

 

Giugno: Ciliegie e confettura di amarene brusche di Modena “heaven & earth”

I frutti mandati dal cielo, l’uomo che in modo garbato li trasforma;

 

Luglio: Prosciutto e melone  “A different scent of pink”

La fragranza e la scioglievolezza del prosciutto di Modena incontrano il fresco aroma del melone: un diverso profumo di rosa.

 

Agosto: Gelato e Aceto Balsamico “family drops”

L’aceto balsamico tradizionale di Modena prima di essere un prodotto alimentare è una storia che ogni famiglia modenese tramanda di generazione in generazione: un’essenza nella quale scoprire gli odori di casa.

 

Settembre: Parmigiano Reggiano “milky way”

Nel firmamento gastronomico brilla la stella del re dei formaggi: il parmigiano-reggiano.

 

Ottobre: Cotechino e Tigelle  “keep it simple”

Le cose semplici ci ricordano le nostre radici, la nostra identità.