35° edizione della Sagra del Tortellino

Preparate piatti e cucchiai: torna a Castelfranco Emilia la 35° edizione della Sagra del Tortellino promossa dall’Associazione La San Nicola!

Il tortellino, nato tra Modena e Bologna, prevede nella ricetta originale ingredienti tipici come il Prosciutto di Modena DOP, la Mortadella di Bologna IGP e il Parmigiano Reggiano DOP, racchiusi in un piccolo quadrato di pasta all’uovo ripiegato e attorcigliato con cura su sé stesso.

Il programma, ricco di eventi, prenderà il via venerdì 2 settembre con la Notte Rosa per proseguire il 3 e 4 settembre con l’anteprima enogastronomica. Terminerà quindi domenica 11 settembre con il Grande Corteo Storico che farà rivivere la leggenda della nascita del tortellino. Quest’anno l’Oste, che sarà idealmente custode della tradizione culinaria, sarà Davide Nini del Prosciuttificio Nini Gianfranco Srl nonché presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena.

Fin da subito sarà possibile degustare il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia nella sua ricetta tradizionale, con la sfoglia preparata a mano e tirata col mattarello dalle sfogline de La San Nicola, cotto e servito rigorosamente in brodo di cappone.

image3