Piacere Modena porta i sapori tradizionali alla Festa del Gusto di Carpi

Domenica 22 maggio a Carpi si celebrerà la Festa del Santo Patrono San Bernardino da Siena.

Una ricorrenza molto sentita dai carpigiani, che per l’evento hanno organizzato un finesettimana dedicato alle tradizioni enogastronomiche locali. La cornice sarà Piazza dei Martiri: una delle più grandi piazze italiane e simbolo di Carpi, sulla quale si affacciano lo storico Palazzo Pio e il Municipio.

Il 22 maggio, dalle 10 alle 22, Piacere Modena parteciperà all’evento allestendo un’area Risto Point nella quale proporrà il fast food modenese, con specialità tradizionali quali il gnocco fritto, le tigelle e la ricotta con Amarene Brusche. Nel Risto Point sarà anche attiva la vendita di prodotti DOP e IGP della provincia di Modena e di ricotta fresca prodotta da mastri casari emiliani in Piazza dei Martiri durante la mattinata dell’evento.

La piazza sarà ricca di stand enogastronomici, fra i quali quello del Consorzio del Parmigiano-Reggiano DOP, i cui maestri casari mostreranno ai partecipanti come vengono fatte le forme del più apprezzato fra i formaggi emiliani. Il Parmigiano-Reggiano sarà anche oggetto di una “sfida di taglio”. I tagli di Parmigiano ottenuti durante la sfida saranno venduti nel Risto Point di Piacere Modena.

 

Un’occasione di dedicare la domenica alla celebrazione dei sapori tipici e delle tradizioni del territorio, con un momento dedicato alla cultura: nel cortile d’onore di Palazzo Pio sarà allestita la mostra temporanea curata da Ernesto Stanzani “La civiltà contadina”, che raccoglie testimonianze della tradizione agricola locale.

Untitled-design1-700x233.png