De Gustiblues. Senti il blues. Gusta i sapori.

La seconda edizione del De Gustiblues si è da poco conclusa ed è stata un grande successo!

Venerdì 15 e sabato 16 giugno nella splendida cornice di Piazza XX Settembre a Modena, si è svolto il “De Gustiblues”, evento promosso da Piacere Modena e ideato da Enrico Menabue.

Sono state due serate di contaminazioni musicali ed enogastronomiche tra il cibo e la musica del Blues del Mississippi e quelle del nostro territorio.

I protagonisti di queste due serate sono stati molti, partendo dalle scuole: due classi del corso di enogastronomia dell’ISS L. Spallanzani si sono messe in gioco e hanno creato il piatto “Food Blues in the street”, un cestino di Parmigiano Reggiano con crema di fagioli e trippa croccante, condita con aceto balsamico tradizionale di Modena, l’incontro perfetto tra Modena e il Mississippi!

Altre scuole coinvolte sono state la scuola di Musica d’insieme Talentho  e la scuola di danza teatro DTLAB che hanno contribuito con canzoni e coreografie alla realizzazione dello spettacolo.

Si è trattato quindi di un vero e proprio show in cui Nevruz, nei panni di Lou Cifer e Santo Marino nei panni di Robert Johnson hanno raccontato come nacque il Blues dopo che “Bob” vendette l’anima al diavolo in cambio di talento e successo.

Sul palco si sono poi alternate diverse band, dal miglior bluesman italiano Paolo Bonfanti a Sarah Jane Olog, da Betta e Luti ai Sould Out e tutti hanno omaggiato il Blues con le loro interpretazioni.

Molti sono stati i visitatori e turisti che hanno deciso di cenare in piazza; assaggiando il venerdì il piatto “Food Blues in the Street”, i panini blues di Daniele Reponi e le tigelle Blues mentre sabato è stato ricreato il Chitlin’ Ciruit, il “Circuito della trippa” in cui suonavano i bluesman, con la possibilità di scegliere tra quattro proposte di piatti di “contaminazione” tra blues food e prodotti tipici modenesi.

Sono state due serate di musica, teatro, danza, gusti e sapori alla scoperta del Blues e del buon cibo.

Ma il De Gustiblues non finisce qui!

Prossimo appuntamento a Carpi in Piazzale Re Astolfo venerdì 6 luglio alle 19:30 per vivere o rivivere la magia del Blues di Robert Johnson!

-In caso di maltempo l’evento sarà recuperato mercoledì 11 luglio-

DE GUSTIBLUES 18 volantino