IL LAMBRUSCO CELEBRA I 50 ANNI DI 4 DENOMINAZIONI STORICHE DOC
19 aprile 2023

IL LAMBRUSCO CELEBRA I 50 ANNI DI 4 DENOMINAZIONI STORICHE DOC

Il Lambrusco è un vino che, sotto un unico nome, racchiude un’ampia gamma di interpretazioni e denominazioni, alcune delle quali sono nate oltre 50 anni fa.

Sono in tutto 70 le cantine, del modenese e del reggiano, facenti parte dell’attuale Consorzio Tutela Lambrusco. Di dimensioni diverse, dai piccoli produttori alle cooperative, essi rappresentano ben sei denominazioni, di cui quattro nate oltre cinquant’anni fa: Lambrusco di Sorbara DOC, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC e Reggiano DOC.

 

Nella location di prestigio del Museo Enzo Ferrari, luogo simbolo dell’estro, della maestria e del genio creativo del territorio, lo scorso 31 marzo il Consorzio Tutela Lambrusco ha celebrato i 50 anni delle più storiche DOC del Lambrusco, con il patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con Piacere Modena, la Fondazione Casa di Enzo Ferrari – Museo e con il supporto di Modena a Tavola.

 

“Aver raggiunto e superato i 50 anni dal riconoscimento delle più storiche DOC del Lambrusco è un traguardo importante” commenta Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco. “Una storia che, prima di tutto, ci teniamo a celebrare insieme ai nostri produttori. Sono loro i principali protagonisti di questo percorso”.