Il Piatto Piacere Modena

Il Piatto Piacere Modena

Un progetto a molte mani per la promozione della cultura gastronomica modenese.

La mostra “Il Piatto Piacere Modena” si propone di valorizzare i risultati di un grande ed ambizioso progetto di promozione dei prodotti tipici, del territorio e della ristorazione modenesi. Assieme agli studenti dell’IIS Adolfo Venturi, storico istituto d’Arte modenese, si è cercato infatti di mettere Modena in un piatto.

Partendo dai brief dei tutor esterni, dei ristoratori e di Piacere Modena, si è arrivati così alla realizzazione di ben 96 progetti di piatti, destinati ad accogliere le ricette della tradizione modenese. I lavori dei ragazzi sono poi stati selezionati sia da una giuria tecnica che da una giuria istituzionale ed infine sono stati prodotti dalla classe di design della ceramica i 23 progetti finalisti. I 4 piatti vincitori sono invece stati realizzati dalla ceramica 3MC di Vignola. Visitando la mostra si può quindi ammirare il risultato del grande lavoro creativo degli studenti e si possono inoltre apprezzare tutte le fasi progettuali e di studio che hanno preceduto il lavoro finale.

La mostra "Il Piatto Piacere Modena" sarà aperta

dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

presso il Lapidario Romano del Museo Civico di Modena,

tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 ad ingresso gratuito.

Il Piatto PiacereModena

Il Progetto "Il Piatto Piacere Modena" nasce come un’attività di ripartenza post-pandemia. Con questo progetto Piacere Modena ha voluto coinvolgere tutti i soggetti che fanno parte della sua mission, dalla scuola alla ristorazione, dal turismo alle produzioni DOP e IGP del territorio. Per immergerti nell’atmosfera di “Il Piatto Piacere Modena” e scoprire i dettagli, premi Play!

Il logo Piatto Piacere Modena

Il Piatto Piacere Modena

I ragazzi dell’Istituto Adolfo Venturi non si sono occupati solo della progettazione e realizzazione dei piatti. E’ stato infatti affidato loro anche lo studio dei materiali di comunicazione della mostra, nonché dell’ideazione del logo. Per questa attività gli studenti sono stati affiancati da “Intersezione” un’agenzia di comunicazione modenese che ha dato loro il brief iniziale e li ha seguiti passo fino alla selezione finale del logo vincente.

Questo il giudizio assegnato al progetto vincitore:

Il logo selezionato coniuga eleganza, autorevolezza e freschezza; identificando "Il Piatto Piacere Modena" nel puntino che sovrasta la lettera "i" e richiamando il brand "Piacere Modena" attraverso il caratteristico sorriso, che ritroviamo sul calice del logo istituzionale. Inoltre la continuità e convivenza con il brand "Piacere Modena" sono garantiti dalla scelta cromatica applicata al logo principale e dalle declinazioni proposte.