IL WORLD LAMBRUSCO DAY SBARCA A PARIGI: UNA SERATA GOURMET TRA LE BOLLICINE D'EMILIA
20 giugno 2023

IL WORLD LAMBRUSCO DAY SBARCA A PARIGI: UNA SERATA GOURMET TRA LE BOLLICINE D'EMILIA

Preparatevi a sollevare i calici perché il World Lambrusco Day si trasferisce nella capitale francese!

Il prossimo 21 giugno debutterà infatti l’appuntamento internazionale dedicato alle bollicine rosse emiliane, che si ripeterà a cadenza triennale toccando diverse capitali in tutto il mondo.

Ad ospitare il World Lambrusco Day 2023 sarà la città di Parigi, presso il Salle Gustave Eiffel, al primo piano della celebre torre Eiffel, per un'esperienza culinaria indimenticabile.

«Ciò che ha reso celebri i nostri Lambrusco e li ha portati ad essere presenti in oltre 90 Paesi nel mondo – spiega Claudio Biondi, Presidente del Consorzio Tutela Lambrusco - è la versatilità e la capacità di abbinarsi ad esperienze culinarie completamente differenti. Se la Germania e gli Stati Uniti rappresentano i mercati dai volumi più importanti – prosegue – il Lambrusco è presente in tanti altri Paesi, dal Giappone al Messico. In considerazione della sua vocazione internazionale abbiamo dato vita ad un appuntamento che ci consentirà di incontrare periodicamente degustatori e giornalisti da tutto il mondo e raccontare così le caratteristiche distintive delle nostre bollicine nelle loro diverse interpretazioni».

 Gli amanti del Lambrusco avranno l'opportunità di immergersi nel mondo di questo vino unico attraverso una masterclass dal titolo “Rediscovering Lambrusco: terroirs, styles, savoir-faire” guidata da Gabriele Gorelli, il rinomato e unico Master of Wine italiano.

La serata raggiungerà l'apice con una cena presso il rinomato ristorante Le Jules Verne. Quattro chef internazionali si uniranno per creare un menù a 8 mani straordinario, appositamente pensato per esaltare le sfumature del Lambrusco. Alla regia ci sarà Frédéric Anton, chef del ristorante Le Jules Verne, accompagnato dal giovane prodigio austriaco Philip Rachinger, nonché dalla coppia di chef nippo-argentina Chiho Kanzaki e Marcelo Di Giacomo.

L'evento organizzato dal Consorzio Tutela Lambrusco è in collaborazione con inEmiliaRomagna, il Consorzio Parmigiano Reggiano DOP, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Unioncamere Emilia-Romagna, nello specifico le Camere di Commercio di Modena e di Reggio Emilia.