“IL PIATTO PIACERE MODENA” IL PROGETTO CHE PROMUOVE IL TERRITORIO E LE SUE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
24 novembre 2022

“IL PIATTO PIACERE MODENA” IL PROGETTO CHE PROMUOVE IL TERRITORIO E LE SUE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE

Il prossimo 7 dicembre 2022 alle ore 11:30 sarà inaugurata, nel Palazzo dei Musei Civici di Modena, la mostra “Il Piatto Piacere Modena”, un progetto di Piacere Modena, dell’Istituto di Istruzione Superiore d’Arte A. Venturi, il Comune di Modena e la Camera di Commercio di Modena. 

 

L’obiettivo del progetto si ritrova nella volontà di Piacere Modena di valorizzare i 27 prodotti DOP e IGP Modenesi, promuovere il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale salda tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica.

 

Gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della Ceramica e Grafica dell’Istituto A. Venturi hanno preso parte al progetto realizzando piatti in ceramica che richiamassero Modena e le sue eccellenze enogastronomiche così come il logo del “Piatto Piacere Modena”. 

I 96 progetti grafici realizzati dagli studenti sono confluiti in 23 finalisti e in ultimo, analizzati e valutati da una Commissione Istituzionale, giunti alla scelta dei 4 piatti vincitori. 

La mostra del “Piatto Piacere Modena” è concepita come un itinerario narrativo che illustra le fasi di sviluppo progettuale di forme e grafiche dei prototipi dei piatti in ceramica, realizzati nei laboratori della scuola dagli studenti di Arte della Ceramica, selezionati come finalisti fino alla esposizione dei 4 piatti vincitori, non più prototipi ma prodotti realizzati dalla Ceramica 3MC di Vignola.

 

Il cuore pulsante del progetto è la creatività degli studenti e tutti gli aspetti di comunicazione grafica, progettazione e ricerca sul prodotto che i ragazzi hanno compiuto. Un lavoro che si potrà percepire anche dal catalogo della mostra, dove saranno presenti tutti i prototipi realizzati, e da tutta la comunicazione predisposta a cura della sezione di grafica pubblicitaria dello stesso Istituto Venturi. 

 

Mercoledì 7 dicembre verrà inaugurata l’esposizione dei piatti alla presenza delle Istituzioni. A seguire, si terrà l’aperitivo “un territorio a tutto tondo nel Piatto Piacere Modena”.

 

La mostra “Piatto Piacere Modena” resterà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023 ed è ad ingresso gratuito.