PIACERE MODENA APPRODA A SCUOLA CON UN EDUCATIONAL SUI PRODOTTI DOP, IGP E CONSORZI DI TUTELA
05 May 2022

PIACERE MODENA APPRODA A SCUOLA CON UN EDUCATIONAL SUI PRODOTTI DOP, IGP E CONSORZI DI TUTELA

Nella giornata di venerdì 29 aprile 2022 si è tenuta la prima edizione dell’Educational sui prodotti DOP e IGP ed il mondo dei Consorzi di Tutela organizzata da Piacere Modena, in collaborazione con Tradizione e Sapori della Camera di Commercio di Modena ed i Consorzi associati a Piacere Modena, per i ragazzi di tre classi quarte del corso di enogastronomia dell’Istituto L. Spallanzani di Castelfranco Emilia.

La prima parte del progetto si è tenuta lo scorso venerdì presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, dove il Presidente di Piacere Modena Enrico Corsini ha aperto la giornata di incontro assieme al Professore Gabriele Vadruccio. Dopo di loro, sono intervenuti il marchio collettivo Tradizione e Sapori di Modena e la Dottoressa Anna Anceschi che ha trattato dei prodotti a denominazione di origine protetta e di quelli a indicazione geografica protetta, ma anche della struttura, ruoli e funzioni dei Consorzi di Tutela. Sulla scia della Dott.ssa Anceschi hanno preso la parola i rappresentanti dei Consorzi per una breve presentazione.

L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza dei prodotti DOP ed IGP del territorio di Modena, grazie anche alle testimonianze dei rappresentanti dei Consorzi di Tutela associati a Piacere Modena.

Seguirà a metà maggio una seconda parte, meno teorica, all’interno delle aziende di produzione dei prodotti DOP ed IGP di Modena, per vivere in prima persona gli ambienti e le persone che concorrono a creare le eccellenze del territorio modenese.

Un progetto che pare non concludersi con questa edizione, ma che verrà riproposto ai ragazzi dell’Istituto L. Spallanzani di Castelfranco Emilia nei futuri anni.