TRENT’ANNI DI CONSORZIO DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA

TRENT’ANNI DI CONSORZIO DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA

Venerdì 21 aprile presso il Palazzo Ducale di Modena si è tenuto l’incontro per celebrare i trent’anni del Consorzio Aceto Balsamico di Modena, alla presenza delle massime istituzioni nazionali e locali.

 

Con l’occasione sono stati ripercorsi i successi e la storia di questo iconico prodotto Made in Italy e si è fatta memoria di coloro che hanno fondato il Consorzio nel 1993 e delle aziende che oggi ancora lo sostengono.

 

Un momento anche di riflessione sulle prospettive di tutela ed evoluzione del sistema dei prodotti DOP e IGP, sulle necessità di creare networking e alleanze significative e di fornire sistemi di governance adeguati alla complessità di questo ecosistema.

 

Oggi celebriamo un successo che nessuno trent’anni fa avrebbe mai immaginato – ha spiegato il Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Mariangela Grosoli – e che si è tradotto in un valore importante per il nostro territorio e per la notorietà internazionale di Modena come simbolo dell’eccellenza agroalimentare. Sono dunque orgogliosa e fiera di poter condividere questo momento con chi ha creduto da sempre nelle potenzialità del Consorzio e dell’Aceto Balsamico di Modena e che, con la loro professionalità e passione, hanno contribuito allo sviluppo di tutto il settore”.

 

Il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini è intervenuto ribadendo

come la presenza e l’azione del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena abbiano dato un contributo essenziale per la grande crescita della notorietà internazionale del territorio modenese e di tutta la regione:“Siamo la Regione con più marchi DOP e IGP in Europa: un primato che vogliamo consolidare, restando al fianco delle aziende che con competenza e passione continuano a investire nella qualità e nell’eccellenza dei loro prodotti.