Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena

Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena

Nasce nel 1993, su iniziativa di un gruppo di produttori modenesi, con l’obiettivo di conseguire il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta, ottenuta nel 2009. Nel 2014 il Consorzio ha ricevuto l’incarico ufficiale di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP dal Ministero delle Politiche Agricoli, Alimentare e Forestali.

Ottenuta la denominazione IGP e il riconoscimento del Mipaaf, il Consorzio moltiplica le proprie attività. In particolare, agisce su tre piani distinti:

 

  • monitora il mercato e si impegna nella difesa dell’Aceto Balsamico di Modena dai prodotti imitativi;
  • al fianco del Ministero, studia e implementa la regolamentazione degli aspetti produttivi e dei controlli;
  • promuove il prodotto e le sue caratteristiche.

 

L’attività di controllo commerciale, che riguarda sostanzialmente la corretta etichettatura e la presentazione del prodotto e la lotta ai prodotti imitativi ed evocativi, è svolta dal Consorzio stesso: ad occuparsene sono vigilatori con qualifica di agenti di pubblica sicurezza, in collaborazione con le forze pubbliche competenti.

 

Compito del Consorzio Tutela è anche quello di favorire la conoscenza dell’Aceto Balsamico di Modena e diffonderne la cultura, dialogando sia direttamente con i consumatori finali, sia con i media, nonché prendendo parte a fiere e manifestazioni.
A questo scopo e al fine di tutelare il prodotto, anche sui mercati più lontani, il Consorzio aderisce a organismi nazionali e internazionali, come OriGIn Italia, OgiGIn e Qualivita.

 

Cresciuto nel tempo, dai 12 produttori iniziali, attualmente il Consorzio Tutela raggruppa 50 aziende appartenenti alla filiera produttiva dell’Aceto Balsamico di Modena, custodi di una lunga tradizione. Tra le realtà consorziate figurano anche i marchi storici del settore, che fin dall’inizio del Novecento hanno contribuito al successo del prodotto sia in Italia che sui mercati internazionali.

 

L’Aceto Balsamico di Modena ha una produzione certificata di oltre 90 milioni di litri l’anno, con un fatturato alla produzione che supera i 370 milioni di euro, mentre quello al consumo raggiunge il miliardo di euro. Il 92% della produzione di Aceto Balsamico di Modena viene esportata: oggi il prodotto è commercializzato in 120 differenti Paesi ed è tra i principali ambasciatori nel mondo dell’eccellenza agroalimentare italiana.

 

Per informazioni:
Tel. 059 208621
mail: info@consorziobalsamico.it