Il Consorzio Prosciutto di Modena Dop annuncia il suo Distretto del cibo
08 September 2022

Il Consorzio Prosciutto di Modena Dop annuncia il suo Distretto del cibo

Il Consorzio del Prosciutto di Modena, che raggruppa oggi 10 produttori, annuncia la nascita del Distretto del cibo del Prosciutto di Modena Dop. Un distretto del cibo che si unisce a quelli già sorti in Emila Romagna per promuovere lo sviluppo delle produzioni più tipiche e garantirne la sicurezza. 

 

Il Distretto, radicato nel territorio di produzione, mira a promuovere lo sviluppo, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare della produzione di riferimento. 

 

I Distretti del cibo in Italia sono realtà strettamente legate al territorio con un’identità storica omogenea frutto dell’integrazione fra attività agricole e attività locali, nonché della produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e locali.

 

Il Consorzio Prosciutto di Modena ha voluto concentrare la sua attenzione in particolar modo sulla salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale, valorizzando le singole produzioni agroalimentari di qualità e favorendo l’integrazione di filiera. 

 

Giorgia Vitali, Presidente del Consorzio, commenta con soddisfazione la nascita del Distretto del Prosciutto di Modena “Un ulteriore riconoscimento delle nostre produzioni agroalimentari e della loro rappresentatività nel panorama nazionale. Un nuovo e fondamentale strumento che può essere di supporto alle aziende associate e all’intera filiera, considerando anche il delicato momento storico che stiamo attraversando”.