IL TORTELLINO TRADIZIONALE DI CASTELFRANCO EMILIA: TRADIZIONE, TERRITORIO E GUSTO
25 May 2023

IL TORTELLINO TRADIZIONALE DI CASTELFRANCO EMILIA: TRADIZIONE, TERRITORIO E GUSTO

Sabato 27 maggio nella suggestiva location di Piazza Roma nel cuore di Modena, dalle ore 12:00 alle 15:00, l'Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia e l'Associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia organizzeranno un laboratorio e una degustazione del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

 

Questo piatto, che è stato recentemente riconosciuto come piatto italiano più conosciuto dal  Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2023 di Roberta Garibaldi, sarà il protagonista di questa attività.

 

Sarà possibile toccare con mano gli ingredienti di questa ricetta tradizionale, scoprendo i segreti del ripieno e le tecniche della sfoglia tirata al mattarello dalle mani sapienti delle Maestre Sfogline, che coinvolgeranno il pubblico con aneddoti sulle tradizioni culinarie emiliane.

 

L'evento, aperto a tutti, fa parte della manifestazione GUSTI.A.MO23 organizzata da Piacere Modena.

 

L'Associazione di volontariato La San Nicola promuove il valore storico delle tradizioni di Castelfranco Emilia e delle zone limitrofe in campo gastronomico, motoristico, storico e architettonico del territorio. In particolare, promuove il Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, realizzato a mano con sfoglia tirata al matterello, a base di farina, uova e sale, cotto e servito in brodo di cappone.

 

Vieni a scoprire tutti i segreti per ottenere una perfetta sfoglia all'uovo tirata a mano e come preparare il ripieno rispettando questa tradizione.