SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE TORNA CASEIFICI APERTI
13 April 2023

SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE TORNA CASEIFICI APERTI

A distanza di pochi mesi dall’edizione di Caseifici Aperti di ottobre 2022, torna l’evento che permetterà di scoprire tutti i segreti della produzione del formaggio DOP più premiato al mondo: il Parmigiano Reggiano.

 

L’appuntamento offrirà a tutti la possibilità di visitare i luoghi della produzione con una guida esperta, assistere alla nascita e all’apertura della forma, perdersi nei magazzini di stagionatura, degustare il prodotto e molto altro!

 

Un viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale, rimasto pressoché immutato da oltre nove secoli. Il Parmigiano Reggiano si produce ancora oggi con gli stessi ingredienti di mille anni fa (latte crudo, sale e caglio), con immutata cura artigianale, grazie alla scelta di conservare una produzione del tutto naturale, senza l’uso di additivi o conservanti.

 

L'iniziativa coinvolge 49 caseifici in tutte le province della zona di origine del Parmigiano Reggiano, ovvero Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del Po.

 

Partecipare a Caseifici Aperti è semplice: basta visitare il sito parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti per consultare l’elenco dei caseifici aderenti e accedere all’area dedicata, dove sono disponibili orari di apertura ed attività proposte.